english version

Filmato che mostra l'evoluzione di un rift obliquo in modelli analogici deformati all'interno di una centrifuga (da Corti, 2008, Nature Geosc). L'obliquità in questo modello è 30° (angolo tra la normale all'asse del rift e la direzione di estensione). Da notare l'evoluzione a due fasi, con una prima fase caratterizzata dall'attività delle faglie bordiere e subsidenza dalla rift valley seguita da una seconda fase caratterizzata dall'attivazione di faglie en-echelon all'interno della depressione.

(mpeg 9.7Mb)

Filmato che mostra l'evoluzione di un rift ortogonale in modelli analogici deformati all'interno di una centrifuga (da Corti et al., 2010, Tectonophysics). Da notare l'evoluzione a due fasi, con una prima fase caratterizzata dall'attività delle faglie bordiere e subsidenza dalla rift valley seguita da una seconda fase caratterizzata dall'attivazione di faglie en-echelon all'interno della depressione.

(mpeg 3.3Mb)

Filmato che mostra la deformazione di un edificio vulcanico durante estensione.

(mpeg 0.9Mb)

Figura che mostra l'evoluzione in sezione di un modello analogico di rift ortogonale (da Corti et al., 2010, Tectonophysics). Da notare l'evoluzione a due fasi, con una prima fase caratterizzata dall'attività delle faglie bordiere e subsidenza dalla rift valley seguita da una seconda fase caratterizzata dall'attivazione di faglie en-echelon all'interno della depressione.

(jpeg 1.2Mb)

Figura che mostra l'evoluzione della topografia di un modello analogico di rift ortogonale (da Corti et al., 2010, Tectonophysics).

(jpeg 940kb)

Filmato che mostra l'evoluzione di un rift obliquo in modelli analogici deformati a gravità normali. L'obliquità in questo modello è 30° (angolo tra la normale all'asse del rift e la direzione di estensione). La parte superiore del modello è quella che si muove mentra la parte inferiore è stazionaria; questo moto relativo determina l'estensione della parte centrale del modello.

(mpeg 1.0Mb)

Filmato che mostra la preparazione e deformazione di un modello di deformazione trascorrente. Durante la deformazione la parte inferiore del modello si muove verso sinistra rispetto a quella superiore che è stazionaria. Durante la deformazione si ha lo sviluppo di un bacino di pull-apart nella parte centrale del modello.

(mpeg 21.6Mb)

Foto che mostra un bacino di pull-apart riprodotto in un esperimento di tettonica trascorrente.

(jpg 5.4Mb)

Per maggiori informazioni contattare:
Dr. Giacomo Corti, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Geoscienze e Georisorse
Via G. La Pira, 4, 50121 Firenze, Italia - Email: giacomo.corti@igg.cnr.it | Telephone: +390552757524
CREDITS